Dai massimi del 15 agosto dove aveva toccato i 796 $ per azione l’azienda guidata da Mark Zuckerberg ha perso oltre il 20%. A seguito della pubblicazione della trimestrale il titolo è crollato, sarebbe la peggior giornata degli ultimi anni per la società; e questa caduta sarebbe dovuta ad una supertassa che ha pesato sugli utili per azione registrati a 1,5, ma stimati dagli analisti a 6,72.

Cosa è successo

Mercoledi 29 ottobre l’azienda Meta ha pubblicato la sua trimestrale, riportando un utile per azione di 1,05$, rispetto alle stime degli analisti di 6,72$, questo dato è inferiore dell’84%. Mentre il fatturato è arrivato a 51,2 miliardi di dollari, di poco superiore alle stime.

Questo calo dell’EPS è dovuto principalmente ad una tassa pagata dall’azienda una tantum di 15,9 miliardi di dollari dovuto al One Big Beautiful Bill Act.

Senza l’onere fiscale, Meta ha affermato che l’EPS sarebbe stato di 7,25 dollari.

Il mercato

La perdita del 12% del titolo che possiede facebook e instagram avrebbe dovuto provocare un calo del 0,31% nell’S&P 500 che in questi giorni si sta muovendo lateralmente, con un leggero calo.

Lascia un commento